Stampa

Associazioni

Circolo Anspi Casumaro

Circolo Anspi Casumaro

Eventi: 2

Clicca qui per scaricare il modulo per l'iscrizione al Circolo/Oratorio Anspi Casumaro ASD; il tesseramento è necessario per ogni attività organizzata dal Circolo, quindi Estate Ragazzi, Tennis Club, La Tombolata!!, la rassegna di Commedie...

 

ORATORIO/CIRCOLO ANSPI CASUMARO

La rinascita dell’associazione Anspi Casumaro (Associazione Nazionale San Paolo Italia) è scaturita da un'esigenza per il nostro territorio di inglobare una serie di iniziative, alcune già esistenti e altre nuove, in un unico motore propulsore che tende a raggiungere lo stesso obiettivo: far vivere il paese di Casumaro a 360°. L’associazione affiliata all’ANSPI (Associazione Nazionale S. Paolo Italia per gli oratori e i Circoli giovanili) è un oratorio a tutti gli effetti.

Per qualcuno l’oratorio è il luogo dove poter intrattenere i ragazzi con giochi, “l’importante è che non stiano per strada”; per qualcun altro è il luogo dove si fa catechesi e si celebra qualche liturgia, “perché oratorio significa luogo dove si prega”; per altri ancora … “è qualcosa di più complesso”. In effetti l’oratorio non può ridursi né a sala giochi, né ad aula di catechismo, ma ad un ambiente educativo dove a tutte le età si può vivere appieno la meravigliosa comunità di Casumaro.

Alcuni esempi di quello che l’ANSPI quest’anno ha fatto (ma siamo solo ad agosto, non pensate ci fermeremo qui!), grazie all’aiuto dei suoi soci sono “la Tombolata!!” comprensiva della “Tombolina” per i più piccoli, che si svolge il primo sabato di ogni mese e serve per dare un’opportunità di aggregazione a tutti, adulti e bambini, famiglie e gruppi di amici ed a dare l’opportunità ai vari gruppi di auto finanziarsi.

“Estate Ragazzi”, ormai tradizione imperdibile a Casumaro che ha visto correre e ridere tanti bimbi, ha coinvolto quest’anno quasi 30 animatori che ogni giorno si impegnano ad animare i più piccoli e circa 60 bambini che non vedevano l’ora arrivassero le 14.00 per correre in Polivalente.

Il nostro non è un ambiente anonimo, si respira “aria di famiglia”. Attualmente sono iscritti più di 230 soci tra bambini, ragazzi, genitori e volontari. La quota annuale è un contributo orientativo per la tessera che comporta una assicurazione e i vantaggi dell’ANSPI.

Però, per la buona riuscita di questo progetto è fondamentale la collaborazione di tutti, aperta al confronto e al dialogo.

Un grazie particolare va a Don Alfredo Pizzi, che finché ha potuto ci ha aiutati a portare avanti questa Associazione mettendosi in gioco in prima persona; era il nostro Presidente e sicuramente da lassù sta vegliando su di noi.

 

Per contattarci inviate un'e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 

 

 

 

Dettaglio Associazione ed eventi organizzati


Data Titolo Organizzato da:
04.05.13 - 04.05.13 La Tombolata!!! Circolo Anspi Casumaro
29.03.14 - 29.03.14 Rassegna di Commedie Circolo Anspi Casumaro

ASD Casumaro F.C.

ASD Casumaro F.C.

Eventi: 0

Dettaglio Associazione ed eventi organizzati


Data Titolo Organizzato da:
Al momento non esistono eventi disponibili

AVIS Casumaro

AVIS Casumaro

Eventi: 1


Data Titolo Organizzato da:
15.06.14 - 15.06.14 45°Anniversario AVIS CASUMARO AVIS Casumaro

Gruppo Presepio

Gruppo Presepio

Eventi: 1

Dettaglio Associazione ed eventi organizzati


Data Titolo Organizzato da:
01.01.17 - 29.01.17 Presepe 2016 Gruppo Presepio

Gruppo Scout "Casumaro 1"

Gruppo Scout

Eventi: 0

Il Gruppo Scout di Casumaro è stato formato nel 1988 come reparto “Jonathan Livingston” del Gruppo Scout Cento 1 – Zona BO&FE ed è divenuto autonomo col nome di CASUMARO 1 il 9/9/1991.  Tutto prese le mosse dalla volontà di un gruppo di genitori locali supportati ed incoraggiati dal nostro caro ed infaticabile Don Alfredo. Naturalmente si cominciò con un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze per giungere poi, con alterne vicende, a circa una ottantina di membri  compresi i capi educatori. Di più non sarebbe obiettivamente possibile fare sia per la dimensione delle sedi a nostra disposizione sia per il sempre risicato numero di adulti che offrono la propria disponibilità per svolgere il servizio educativo.

La nostra proposta educativa  parte dagli 8 anni e termina ai 20-21 anni d’età. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze sono divisi in gruppi differenti a seconda delle varie fasce d’età:

L/C   Lupetti (e coccinelle)   
dagli 8 agli 11 anni riuniti in un Branco
E/G  Esploratori e Guide dai 12 ai 16 anni riuniti in un  Reparto
R/S  Rover e Scolte dai 16 fino ai 21 anni riuniti in un  Noviziato/Clan.

Le nostre attività settimanali, effettuate  presso la sede  attuale di  Via Casumaro-Bondeno, 20, si svolgono di norma al sabato pomeriggio – dalle ore 15,00 – per concludersi con la celebrazione della S.Messa presso la chiesa parrocchiale con il nostro impegno ad animarne lo svolgimento. Vita all’aria aperta, attività manuali, gioco, servizio al prossimo e preghiera sono le attività che svolgiamo finalizzate all’educazione dei ragazzi secondo i 4  punti dettati dal fondatore del movimento scout Lord Baden-Powell

Per maggiori informazioni visita i siti:

Sito Gruppo Scout Casumaro 1

Sito dei Lupetti di Casumaro (lupetti / lupette 8-11)

Sito degli Esploratori di Casumaro (Esploratori / esploratrici 12-16)

Sito di Rover e Scolte

Dettaglio Associazione ed eventi organizzati


Data Titolo Organizzato da:
Al momento non esistono eventi disponibili

Cerchia della Lumaca

Cerchia della Lumaca

Eventi: 0

UDITE, UDITE, UDITE

entra la

Cerchia della Lumaca


img40f69d9a41ddcNata nel 1996 in occasione di Finalestense, la Cerchia della Lumaca era uno sparuto gruppo di persone che accettavano una sfida .Testardi più che mai proseguirono il cammino fino ad incontrare altri strani personaggi dotati della stessa volontà. Ora il gruppo può vantarsi di contare una cinquantina di persone.Gli abiti risalendo al tardo rinascimento ed essendo ognuno modello unico, creano durante le sfilate un'atmosfera d'altri tempi. Tamburi e chiarine aprono il corteo seguiti dagli armigeri chiamati a proteggere i nobili infine si trovano i mercenari e dietro essi i contadini che trasportano un carro e delle fiaccole. Analizzando sempre più a fondo il periodo storico si è potuti venire a conoscenza anche delle musiche utilizzate in quell'antico periodo e proprio da queste sono stati tratti suggestivi balli . Oltre a coltivare il lato artistico, il gruppo, coltiva da sempre anche un lato culinario rifacendosi alle radici di provenienza.. Provenendo esso dalla città di Casumaro ha deciso di munirsi di una locanda dove si possono assaporare i piatti tipici del luogo: lumache alla casumarese, cotiche con fagioli...etc. L'obbiettivo che il gruppo si propone è la continuità, ma soprattutto far in modo di coinvolgere sempre un numero maggiore di giovani cercando di stabilire un legame tra passato e presente

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di amici, di questo piccolo sperduto paese della pianura padana, amanti delle manifestazioni storiche, sia di costume che culinarie, siamo la "Cerchia della Lumaca".Di anno in anno aumentiamo di numero e siamo sempre più affiatati.

DOVE SIAMO

A CASUMARO, piccola frazionedel Comune di Cento in Provincia di Ferrarameglio conosciuto comeil PAESE DELLE LUMACHE.

COSA FACCIAMO

img40f69db01ae5dAndiamo in giro per far conoscere costumi e tradizioni del Rinascimento Estense e gli antichi sapori della cucina casumarese. Ci esibiamo in sfilate storiche in costume, accompagnati da tamburi e chiarine, cuciniamo e distribuiamo lumache e altre specialità della nostra terra.

COME CONTATTARCI

Se siete interessati alle nostre attività, se desiderate la nostra partecipazione a qualche vostra manifestazione potete telefonare al numero 051-6849525 è necessario un preavviso di circa due mesi (siamo molto richiesti).


Visualizza le foto dell'Associazione

Dettaglio Associazione ed eventi organizzati


Data Titolo Organizzato da:
Al momento non esistono eventi disponibili

Cerchia S. Lorenzo

Cerchia S. Lorenzo

Eventi: 0


Data Titolo Organizzato da:
Al momento non esistono eventi disponibili

Gruppo "Ricamo mani d'oro"

Gruppo

Eventi: 0

Dettaglio Associazione ed eventi organizzati


Data Titolo Organizzato da:
Al momento non esistono eventi disponibili

Coro fuori dalle note

Coro fuori dalle note

Eventi: 1

IL CORO “FUORI DALLE NOTE”

"Dove senti cantare, avvicinati e sosta tranquillo! Non è mai cattiva la gente che canta", dice un vecchio e saggio proverbio.

A noi piace pensare che siamo così, persone buone che amano cantare, forse un po’ fuori dagli standard che la gente affibbia al tradizionale “coro di Chiesa”. Siamo infatti un Coro che anima i momenti sacri della comunità casumarese, ma non solo: ormai non riusciamo più a contare a quanti Matrimoni abbiamo avuto la fortuna di prestare il nostro servizio, a quanti Battesimi, a quante Comunioni ed a quante Cresime anche al di fuori dei confini di Casumaro.

Quest’anno, a Pasqua, abbiamo compiuto la bellezza di 12 anni che agli occhi di molti sembrano pochi, ma la realtà dei fatti è che il coro nacque decisamente per caso e forse l’essere ancora in piedi è più una scommessa che una consapevolezza… una telefonata il giovedì santo del 2004 a Eleonora, una richiesta di suonare alla Veglia di Pasqua del sabato… problema: non mancava solo la chitarrista, ma anche tutta la gente che potesse cantate alla Messa più importante dell’anno! Quindi a quella telefonata ne sono susseguite tante a persone che Eleonora conosceva e che gentilmente si sono prestate per quell’occasione. Abbiamo cantato 3 giorni dopo facendo un’unica prova dalle 15.00 alle 16.00 del sabato, ma ci siamo tanto divertiti che ancora non ci siamo fermati!

Il coro prende il nome “Fuori dalle note” perché siamo veramente fuori dagli schemi comuni! Siamo tutti volontari, siamo prima un gruppo che un coro, amiamo fare quello che facciamo anche se i sacrifici per fare le prove una volta a settimana non mancano da parte di nessuno, anche se si ride tantissimo durante le prove quando è il momento ci mettiamo a testa bassa a perfezionarci!

Non siamo perfetti, ma citando le parole del direttore del coro Sant’Agostino: “Siete tecnicamente lontani dalla perfezione, ma l’entusiasmo e la carica che ci mettete voi a cantare non l’ho vista in nessun altro coro!”

 Un grazie va ai nostri 3 uomini che compongono la sezione “tenori” (speriamo sempre che aumentino!), Michele, Fabio ed Enzo che suona anche i bonghi, al nostro fonico Giovanni, alle nostre “soprano”, Serena (che non ha mai smesso in 10 anni), Elisa, Michela, Ilaria  e Rita, ai nostri “contralti”, Marisa, Arianna, Rebecca, Patrizia, Cinzia, Renza, Maria Rosa. Chi ci conosce sa che ci sono anche un serie di chitarristi un po’ pazzi, Martina ed Alessandro in primis, ed in ultimo colei che dirige questo meraviglioso gruppo e che ne va orgogliosissima, Eleonora.

Perché allora non venite a farne parte anche voi? Chiamate Eleonora al 349-5288580 oppure mandate un’e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , anche se volete noi ad accompagnarvi al vostro Matrimonio od a Messe per voi importanti.

Un grazie speciale a tutti quelli che hanno fatto parte di questo coro e che ci hanno permesso di compiere 12 anni!!

Oggi abbiamo in servo uno spettacolo che si terrà il 2 agosto! VI ASPETTIAMO NUMEROSISSIMI!!!




Visualizza le foto dell'Associazione

Dettaglio Associazione ed eventi organizzati


Data Titolo Organizzato da:
25.12.12 - 25.12.12 Animazione S. Messa Coro fuori dalle note

Coro Val Padana

Coro Val Padana

Eventi: 1

Dettaglio Associazione ed eventi organizzati


Data Titolo Organizzato da:
01.06.13 - 01.06.13 IL CANTO LIBERO DEL MOLINO Coro Val Padana

Amici del Mercatino

Amici del Mercatino

Eventi: 1


Data Titolo Organizzato da:
01.01.12 - 31.12.12 CALENDARIO 2012 Amici del Mercatino

Biblioteca "Ardizzoni Ileana"

Biblioteca

Eventi: 6

Associazione Biblioteca “Ileana Ardizzoni”

 

BANDO 7° CONCORSO LETTERARIO S. LORENZO 2015

 

Biblioteca e Associazione Culturale a carattere volontario e senza fini di lucro

Data di nascita: 1998, formalmente costituita, con statuto.

Sede: Casumaro Piazza Donatori di Sangue 1

Recapiti: e-mail: bgp@unife.it oppure biblioteca@casumaro-fe.it    tel: 347 6848246

Orari di apertura della Biblioteca

E’ aperta tutto l’anno la domenica mattina (10,30 - 12,30) e il mercoledì pomeriggio (inverno 15,30 -17,30; estate 16,30 - 18,30); in altri giorni su richiesta (es. per le classi delle scuole) e in occasione delle diverse attività che si svolgono presso la sede.

Storia della Biblioteca di Casumaro

La Biblioteca “Ileana Ardizzoni” di Casumaro nella sua attuale strutturazione è nata da un accordo del 2000  tra il Comune di Cento e l’Associazione di volontari “Biblioteca Ileana Ardizzoni” di Casumaro.

Patrimonio librario

Il patrimonio librario,  di circa 7000 volumi, deriva dalla unificazione dei patrimoni della ex-Biblioteca Comunale di Casumaro e della Biblioteca di Cultura Moderna (di proprietà parrocchiale, fondata nel 1964 dalla Prof.ssa I. Ardizzoni).

Obiettivi dell’Associazione: rendere la biblioteca un punto di aggregazione sempre più frequentato dai cittadini e specialmente dai giovani, come è sempre stato nei desideri della fondatrice, Ileana Ardizzoni. Un luogo di incontro, dove poter non solo leggere, ma chiacchierare, scambiare idee, coltivare diversi interessi, sfruttare le proprie capacità e competenze per vivacizzare la vita del paese.

L’appartenenza alla associazione è volontaria, gratuita e aperta a tutti.

Attività: Le attività che vengono proposte ogni anno sono di diverse tipologie:

iniziative strettamente legate alla lettura: conferenze, presentazioni di libri, serate di lettura;

corsi: finora sono stati organizzati corsi di lingue e di informatica

iniziative turistiche: gite, visite guidate, partecipazione a mostre ed eventi vari;

attività per bambini: letture, piccoli laboratori, feste, anche in collaborazione con le scuole che ogni anno accompagnano diverse classi in biblioteca;

attività di educazione al rispetto per l’ambiente, es. festa degli alberi con messa a dimora di nuove piante in luoghi pubblici del paese;

attività di solidarietà e impegno sociale (la biblioteca fa anche parte del Coordinamento per la pace del cento-pievese,  ha adottato a distanza una bambina etiope e ha partecipato alle attività del Banco Alimentare, dell’AIRC, di Aiutiamoli a vivere e di Amnesty International);

attività di intrattenimento, es. festa di Halloween, proiezioni ecc..

attività musicali: organizzazione di concerti classici, leggeri e rock;

attività editoriale e di recupero della storia e tradizioni locali: la biblioteca ha pubblicato già due volumi su aspetti della vita casumarese del passato e pubblica in un libro i 5 racconti vincitori del “Concorso letterario S. Lorenzo” che organizza annualmente.

realizzazione di mostre fotografiche, documentarie ecc. La biblioteca possiede un notevole patrimonio di vecchie immagini della vita del paese e di strumenti dei lavori del passato;

attività di coordinamento delle Associazioni casumaresi, ad es cura il programma di attività natalizie.

Gestione: l’Associazione ha un presidente (Paola Bergamini, Presidente attuale) e un consiglio direttivo eletto dall’Assemblea dei soci.

 

Dettaglio Associazione ed eventi organizzati


Data Titolo Organizzato da:
26.12.11 - 06.01.12 La nostra scuola media compie 50 anni!! Biblioteca "Ardizzoni Ileana"
02.01.12 - 31.08.12 REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO SAN LORENZO 2012 Biblioteca "Ardizzoni Ileana"
02.01.12 - 02.05.12 5^ EDIZIONE DEL CONCORSO NARRATIVA "SAN LORENZO" Biblioteca "Ardizzoni Ileana"
02.01.12 - 31.12.12 PROGRAMMA GITE 2012 Biblioteca "Ardizzoni Ileana"
24.02.12 - 24.02.12 serata di lettura Biblioteca "Ardizzoni Ileana"
27.04.12 - 27.04.12 CELEBRAZIONI DELLA FESTA DI LIBERAZIONE Biblioteca "Ardizzoni Ileana"

Gruppo Giovani

Gruppo Giovani

Eventi: 0

Dettaglio Associazione ed eventi organizzati


Data Titolo Organizzato da:
Al momento non esistono eventi disponibili

Gruppo Befana "Gatto Nero"

Gruppo Befana

Eventi: 0


Data Titolo Organizzato da:
Al momento non esistono eventi disponibili

Gruppo Caritas S. Lorenzo Casumaro

Gruppo Caritas S. Lorenzo Casumaro

Eventi: 3

GRUPPO CARITAS  S. Lorenzo di Casumaro

Nato dall’inarrestabile volontà di Don Alfredo ( parroco della Parrocchia di Casumaro ), viene fondato ufficialmente il 19/01/2008.
Costituito da un gruppo di persone volontarie, ogni sabato mattina (dalle ore 9:00 alle ore 11:30) apre le porte del locale a fianco della canonica, per distribuire generi di prima necessità: alimentari e indumenti.
I nostri primi passi sono stati concentrati nel creare un’organizzazione di persone partecipante alla preparazione della nuova struttura, programmando fra noi i turni di apertura del locale per accogliere il prossimo.
Inizialmente la distribuzione è stata avviata con la sola consegna di prodotti alimentari di prima necessità da noi scelti, usando i fondi messi a disposizione dalla parrocchia. Successivamente è iniziata la distribuzione di indumenti donati da persone generosissime.

Oggi la struttura si è ulteriormente organizzata e  buona parte dei generi alimentari  viene fornita dal Banco Alimentare di Ferrara, dopo essere stati in lista di attesa per usufruire di questa fornitura gratuita di alimenti, messi a disposizione mensilmente dall’ente Agea (Aiuti CE).
Beneficiare di quest’agevolazione  è stato – ed è -  per noi un grande successo, apparentemente semplice ed immediata come donazione, ma pur impegnativa da gestire e sistemare, per tutto ciò che concerne l’iter burocratico ed amministrativo, avendo regolare svolgimento di carico e scarico.

Siamo inoltre aiutati saltuariamente da altri grandi enti come, Coop di Casumaro, Ipercoop di Ferrara, Agrosole di Casumaro, ed altre persone del paese molto generose.

Rimaniamo comunque una struttura volontaria sprovvista di fondi, auto-finanziata con i pochi soldi ricavati da mercatini da noi organizzati, successivamente impiegati per sopperire ai generi alimentari mancanti.

Il collante di questo piccolo organismo pastorale è Don Alfredo  che ci affianca in quest’esperienza, non da intendersi come fatto privato, ma come investimento delle proprie energie  proiettate ad una vera esperienza umanitaria.

I cittadini dei paesi di seguito elencati sono stati inseriti nell’elenco degli aiuti del Gruppo Caritas di Casumaro, non avendo a loro disposizione una struttura locale di aiuti:

  • Alberone
  • Buonacompra
  • Pilastrello
  • Reno Centese
  • Santa Bianca
Contatti:
Michela - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sergio - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Visualizza le foto dell'Associazione

Dettaglio Associazione ed eventi organizzati


Data Titolo Organizzato da:
16.12.12 - 16.12.12 Vendita torte Gruppo Caritas S. Lorenzo Casumaro
09.03.13 - 09.03.13 La Tombolata!!! Gruppo Caritas S. Lorenzo Casumaro
24.03.13 - 24.03.13 Autofinanziamento con torte!!! Gruppo Caritas S. Lorenzo Casumaro

Tennis Club Casumaro "Bagni Fabrizio"

Tennis Club Casumaro

Eventi: 2

    ECCO QUALCHE INFORMAZIONE PER L'USO DEL CAMPO DA TENNIS DEL TENNIS CLUB CASUMARO "BAGNI FABRIZIO", SITO IN VIA EX DOGANA, CASUMARO.      

        

     L’uso del campo in terra rossa è consentito esclusivamente a persone di qualsiasi età associate al CIRCOLO ANSPI e SOCI DEL TENNIS CLUB (almeno un socio per ogni ora prenotata)

-          La quota associativa ANSPI è di €8,00 per gli adulti, €5,00 per i minorenni (chi possiede già la tessera valida per l’anno corrente non la deve rifare, anche se fatta in un paese diverso da Casumaro).

-          La quota associativa al tennis Club è annuale,  il costo è pari ad €22,00 per gli adulti e €5,00 per i minorenni.

 

-        PRENOTAZIONE DEL CAMPO: presso il campo da tennis è presente un tabellone settimanale sul quale si deve attaccare un bollino; il costo di un bollino è pari ad € 8,00 per tutti i soci, i minori di 18 anni possono prenotare l’ora con mezzo bollino fino all’ora 16.00-17.00.

 

-          Il tesseramento sia ANSPI che al tennis club e la vendita dei bollini si effettua  presso:

EDICOLA “IL GIOCO DELLE LETTERE”,via Per Ferrara 165/E – Casumaro    

tel. 051 6848604

 

Se avete consigli o volete qualche chiarimento, potete scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Se volete potete scaricare qui il modulo di iscrizione per il Circolo Anspi Casumaro.

 

 

 

 

 

Dettaglio Associazione ed eventi organizzati


Data Titolo Organizzato da:
08.05.14 APERTURA TENNIS CLUB 2014 Tennis Club Casumaro "Bagni Fabrizio"
02.08.14 - 03.08.14 TORNEO DI TENNIS Tennis Club Casumaro "Bagni Fabrizio"

Joomla SEO powered by JoomSEF