EMAILStampa

Gruppo Caritas S. Lorenzo Casumaro

Gruppo Caritas S. Lorenzo Casumaro

GRUPPO CARITAS  S. Lorenzo di Casumaro

Nato dall’inarrestabile volontà di Don Alfredo ( parroco della Parrocchia di Casumaro ), viene fondato ufficialmente il 19/01/2008.
Costituito da un gruppo di persone volontarie, ogni sabato mattina (dalle ore 9:00 alle ore 11:30) apre le porte del locale a fianco della canonica, per distribuire generi di prima necessità: alimentari e indumenti.
I nostri primi passi sono stati concentrati nel creare un’organizzazione di persone partecipante alla preparazione della nuova struttura, programmando fra noi i turni di apertura del locale per accogliere il prossimo.
Inizialmente la distribuzione è stata avviata con la sola consegna di prodotti alimentari di prima necessità da noi scelti, usando i fondi messi a disposizione dalla parrocchia. Successivamente è iniziata la distribuzione di indumenti donati da persone generosissime.

Oggi la struttura si è ulteriormente organizzata e  buona parte dei generi alimentari  viene fornita dal Banco Alimentare di Ferrara, dopo essere stati in lista di attesa per usufruire di questa fornitura gratuita di alimenti, messi a disposizione mensilmente dall’ente Agea (Aiuti CE).
Beneficiare di quest’agevolazione  è stato – ed è -  per noi un grande successo, apparentemente semplice ed immediata come donazione, ma pur impegnativa da gestire e sistemare, per tutto ciò che concerne l’iter burocratico ed amministrativo, avendo regolare svolgimento di carico e scarico.

Siamo inoltre aiutati saltuariamente da altri grandi enti come, Coop di Casumaro, Ipercoop di Ferrara, Agrosole di Casumaro, ed altre persone del paese molto generose.

Rimaniamo comunque una struttura volontaria sprovvista di fondi, auto-finanziata con i pochi soldi ricavati da mercatini da noi organizzati, successivamente impiegati per sopperire ai generi alimentari mancanti.

Il collante di questo piccolo organismo pastorale è Don Alfredo  che ci affianca in quest’esperienza, non da intendersi come fatto privato, ma come investimento delle proprie energie  proiettate ad una vera esperienza umanitaria.

I cittadini dei paesi di seguito elencati sono stati inseriti nell’elenco degli aiuti del Gruppo Caritas di Casumaro, non avendo a loro disposizione una struttura locale di aiuti:

  • Alberone
  • Buonacompra
  • Pilastrello
  • Reno Centese
  • Santa Bianca
Contatti:
Michela - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sergio - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Visualizza le foto dell'Associazione
  
 
Data Titolo Organizzato da:
16.12.12 - 16.12.12 Vendita torte Gruppo Caritas S. Lorenzo Casumaro
09.03.13 - 09.03.13 La Tombolata!!! Gruppo Caritas S. Lorenzo Casumaro
24.03.13 - 24.03.13 Autofinanziamento con torte!!! Gruppo Caritas S. Lorenzo Casumaro

Joomla SEO powered by JoomSEF