EMAILStampa

Gruppo Scout "Casumaro 1"

Gruppo Scout
Il Gruppo Scout di Casumaro è stato formato nel 1988 come reparto “Jonathan Livingston” del Gruppo Scout Cento 1 – Zona BO&FE ed è divenuto autonomo col nome di CASUMARO 1 il 9/9/1991.  Tutto prese le mosse dalla volontà di un gruppo di genitori locali supportati ed incoraggiati dal nostro caro ed infaticabile Don Alfredo. Naturalmente si cominciò con un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze per giungere poi, con alterne vicende, a circa una ottantina di membri  compresi i capi educatori. Di più non sarebbe obiettivamente possibile fare sia per la dimensione delle sedi a nostra disposizione sia per il sempre risicato numero di adulti che offrono la propria disponibilità per svolgere il servizio educativo.

La nostra proposta educativa  parte dagli 8 anni e termina ai 20-21 anni d’età. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze sono divisi in gruppi differenti a seconda delle varie fasce d’età:

L/C   Lupetti (e coccinelle)   
dagli 8 agli 11 anni riuniti in un Branco
E/G  Esploratori e Guide dai 12 ai 16 anni riuniti in un  Reparto
R/S  Rover e Scolte dai 16 fino ai 21 anni riuniti in un  Noviziato/Clan.

Le nostre attività settimanali, effettuate  presso la sede  attuale di  Via Casumaro-Bondeno, 20, si svolgono di norma al sabato pomeriggio – dalle ore 15,00 – per concludersi con la celebrazione della S.Messa presso la chiesa parrocchiale con il nostro impegno ad animarne lo svolgimento. Vita all’aria aperta, attività manuali, gioco, servizio al prossimo e preghiera sono le attività che svolgiamo finalizzate all’educazione dei ragazzi secondo i 4  punti dettati dal fondatore del movimento scout Lord Baden-Powell

Per maggiori informazioni visita i siti:

Sito Gruppo Scout Casumaro 1

Sito dei Lupetti di Casumaro (lupetti / lupette 8-11)

Sito degli Esploratori di Casumaro (Esploratori / esploratrici 12-16)

Sito di Rover e Scolte

Data Titolo Organizzato da:
Al momento non esistono eventi disponibili

Joomla SEO powered by JoomSEF