EMAILStampa

Cerchia della Lumaca

Cerchia della Lumaca

UDITE, UDITE, UDITE

entra la

Cerchia della Lumaca


img40f69d9a41ddcNata nel 1996 in occasione di Finalestense, la Cerchia della Lumaca era uno sparuto gruppo di persone che accettavano una sfida .Testardi più che mai proseguirono il cammino fino ad incontrare altri strani personaggi dotati della stessa volontà. Ora il gruppo può vantarsi di contare una cinquantina di persone.Gli abiti risalendo al tardo rinascimento ed essendo ognuno modello unico, creano durante le sfilate un'atmosfera d'altri tempi. Tamburi e chiarine aprono il corteo seguiti dagli armigeri chiamati a proteggere i nobili infine si trovano i mercenari e dietro essi i contadini che trasportano un carro e delle fiaccole. Analizzando sempre più a fondo il periodo storico si è potuti venire a conoscenza anche delle musiche utilizzate in quell'antico periodo e proprio da queste sono stati tratti suggestivi balli . Oltre a coltivare il lato artistico, il gruppo, coltiva da sempre anche un lato culinario rifacendosi alle radici di provenienza.. Provenendo esso dalla città di Casumaro ha deciso di munirsi di una locanda dove si possono assaporare i piatti tipici del luogo: lumache alla casumarese, cotiche con fagioli...etc. L'obbiettivo che il gruppo si propone è la continuità, ma soprattutto far in modo di coinvolgere sempre un numero maggiore di giovani cercando di stabilire un legame tra passato e presente

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di amici, di questo piccolo sperduto paese della pianura padana, amanti delle manifestazioni storiche, sia di costume che culinarie, siamo la "Cerchia della Lumaca".Di anno in anno aumentiamo di numero e siamo sempre più affiatati.

DOVE SIAMO

A CASUMARO, piccola frazionedel Comune di Cento in Provincia di Ferrarameglio conosciuto comeil PAESE DELLE LUMACHE.

COSA FACCIAMO

img40f69db01ae5dAndiamo in giro per far conoscere costumi e tradizioni del Rinascimento Estense e gli antichi sapori della cucina casumarese. Ci esibiamo in sfilate storiche in costume, accompagnati da tamburi e chiarine, cuciniamo e distribuiamo lumache e altre specialità della nostra terra.

COME CONTATTARCI

Se siete interessati alle nostre attività, se desiderate la nostra partecipazione a qualche vostra manifestazione potete telefonare al numero 051-6849525 è necessario un preavviso di circa due mesi (siamo molto richiesti).


Visualizza le foto dell'Associazione

Data Titolo Organizzato da:
Al momento non esistono eventi disponibili

Joomla SEO powered by JoomSEF